Tutti sanno scrivere email confuse, sbagliate e inefficaci

Se sei un professionista, un imprenditore o un manager questo messaggio è per te.

Una storia reale

Ogni giorno, nella tua impresa, innumerevoli mail vanno perse, ignorate o fraintese.

Altre innescano lo "scarica barile": vengono inoltrate a colleghi, superiori, fornitori, clienti, ecc., e ognuno scarica la responsabilità agli altri.

A causa di ciò, a quanto ammontano i costi di perdita di tempo e difficoltà a creare risultati? E tu, cosa stai facendo per invertire la tendenza?

Ciao, sono Giovanni Ronci, per 16 anni Manager ICT in un'azienda leader di mercato, ora imprenditore del web. E ti voglio raccontare una storia.

Per quasi 20 anni ho lavorato come manager e consulente nelle imprese italiane, a contatto con imprenditori, dirigenti e impiegati di molte realtà. Questo è il mondo del "business tradizionale" e vecchio stile, dove la mail è il mezzo di comunicazione più importante e usato – direi abusato – ancor più del telefono.

Succede anche a te?

Molti miei collaboratori, clienti, fornitori mi scrivevano mail in modo confuso e ambiguo. L’unica risposta che – sistematicamente – ottenevano da me, era:

Buongiorno.
Ho fatto ogni sforzo per cercare di capire la tua mail. Tuttavia per poterti risponderti al meglio, ho bisogno di più dettagli. Potresti per cortesia spiegarmi il tuo pensiero in modo diverso e più chiaro?

Lo ricordo bene: era comunque una perdita di tempo allucinante ma almeno evitavo mail illeggibili, piene di errori e inutilmente prolisse e inutili ai fini lavorativi. Di sicuro perdeva molto più tempo il mittente, perché doveva riscrivere e rivedere tutto, sapendo di avere già sfidato la mia soglia di pazienza.

Peggio ancora era quando una mail non solo non veniva capita, ma veniva rilanciata a "casaccio" in tutta l'azienda (e anche all'esterno). Queste mail, venivano spedite a destra e a manca, in modo tale che ognuno potesse far finta di mostrare che aveva posto attenzione al problema ma che non era "di sua competenza".

Anche nel tuo lavoro o nella tua azienda succede tutto questo?

Se vuoi risolvere, ora hai la possibilità di farlo

Iscriviti al corso

I tuoi risultati derivano da come comunichi.

Saper scrivere email è fondamentale per portare al successo al tua comunicazione.

Devi semplicemente capire come scrivere in modo chiaro, efficace, apprezzato dal destinatario. 

Molti manager ed imprenditori, infatti, si lamentano del fatto che non hanno idea di dove cominciare, o di come cercare e selezionare un sistema di facile e veloce apprendimento, per poter ottenere risultati rapidi.

Spesso mi sento dire frasi come: "Ci ho provato, ho letto dei blog sull'argomento, dei libri, ma evidentemente non sono portato. E ancora più difficile mi è spiegarlo ai miei collaboratori".

Ciò che davvero ti serve è un metodo che ti aiuti man mano a cambiare la mentalità da cui parte il processo di scrittura delle mail, in modo che tutto questo ti venga automatico.

Questo metodo ti permette di evitare tutti i costi causati da una cattiva scrittura. Si tratta, in buona sostanza, di 5 Principi Guida, 5 fondamenti che daranno la direzione a ogni tua mail.

L'ho chiamato 5G. La G sta per "Gears", "marce".

Perché per lanciare la tua mail hai bisogno di fare esattamente come quando guidi: progressivamente, ingrani la prima, poi la seconda, fino alla quinta. E a quel punto viaggi spedito.

Come funziona il metodo?

Sono 5 principi guida, per scrivere email perfettamente leggibili e chiare, che ispirano ad agire responsabilmente e alimentano rispetto reciproco.
  • Eviti incomprensioni, perdite di tempo, riscritture e rifacimenti di lavori sbagliati;

  • Mostri comprensione per i destinatari e li ispiri a collaborare;

  • Eviti che possano lavarsene le mani e - contemporaneamente - la coscenza ("ma che ci posso fare se non avevo capito...");

  • Crei gli standard per garantire alle tue mail un look professionale che aumenta credibilità e autorevolezza, ti "identifica" e ti distingue.

  • Migliori le tue comunicazioni a qualsiasi livello.

Cosa troverai nel corso

  • 1

    Prima di cominciare

    • Come funzionano i corsi su GiovanniRonci.it

  • 2

    Introduzione

    • Tutti sanno scrivere email sbagliate

    • Cosa significa scrivere email efficaci?

    • Creare relazioni

    • Alcune tecniche di scrittura per email

  • 3

    Le parti della mail

    • Mittente

    • Oggetto

    • Destinatari

    • A, CC, CCN: Usare con parsimonia

    • Il corpo centrale della mail

    • Saluti e firma

  • 4

    Aumentare la leggibilità della tua mail

    • Bonus: 6 tecniche di scrittura utilizzabili subito

    • Tattiche ed esempi

    • Quanto deve essere lunga una mail

  • 5

    Conclusioni

    • La mail: strumento fondamentale di comunicazione

    • Feedback

Scrivi email efficaci

Non perdere altro tempo e scopri subito come creare email efficaci, per farti capire e ottenere le risposte che meriti.

Cosa ti costa di più?

Un piccolo investimento per imparare a scrivere secondo un metodo efficace, o le continue perdite di tempo e opportunità che creano frizioni e malumori con le persone?

La risposta la conosciamo entrambi.

Per renderti tutto semplice, ho deciso di raccogliere questi 5 principi nella forma di un corso online.

Inizialmente è stato creato solo per i miei migliori clienti. Sono persone con cui interagisco frequentemente - soprattutto online, che mi seguono nella mia attività di blogger e di consulente di web marketing. Mi raccontavano della difficoltà che avevano nel relazionarsi via mail.

Poi la voce si è sparsa è mi è stato richiesto da manager e imprenditori che non mi conoscevano. Ho quindi preso la decisione di renderlo disponibile a tutti quelli che possano esserne interessati.

Non perdere altro tempo

Scopri come scrivere mail efficaci
e ottieni risultati concreti dalla tua comunicazione

ISCRIVITI ADESSO

L'autore del corso

Giovanni Ronci

Autore, Docente universitario, Freelance

Dopo 16 anni come ICT Manager di una grande azienda, dove ho sviluppato progetti tecnologici di ogni genere e tipo, ho scelto di diventare imprenditore. Volevo mettere a disposizione tutta la mia esperienza per sviluppare il business più importante: il TUO.

Il mio obiettivo con questo portale è offrirti formazione specifica per acquisire consapevolezza, diventare un esperto e risparmiare un sacco di tempo. A partire dall'idea iniziale e fino al successo finale, un percorso formativo suddiviso in tappe per far crescere il tuo business in modo concreto.

Sono autore di libri e infoprodotti con Follie Letterarie e docente di Web Marketing alla L.A.B.A. (Libera Accademia delle Belle Arti) di Rimini.

Dicono del corso

Chiaro, non scontato, ottimi suggerimenti per una comunicazione efficace e non ambigua.

Mazzini Piero

Ho apprezzato molto il fatto che l'e-mail non debba essere asettica e impersonale, ma al contrario debba mettere al centro la persona, rispettarne il ruolo, la personalità e la dignità. E' un approccio etico che condivido in pieno. Tanti suggerim...

Leggi di Più

Ho apprezzato molto il fatto che l'e-mail non debba essere asettica e impersonale, ma al contrario debba mettere al centro la persona, rispettarne il ruolo, la personalità e la dignità. E' un approccio etico che condivido in pieno. Tanti suggerimenti e ottimi spunti da copiare al volo!

Leggi Meno

Corso Illuminante

Romina Marchi

Se scrivi mail tutto il giorno, e hai sempre il timore di aver tralasciato qualcosa, questo corso risolverà i tuoi problemi!! Personalmente mi ha permesso di crearmi uno schema in modo da non tralasciare nulla ed essere sempre chiara! Veramente ...

Leggi di Più

Se scrivi mail tutto il giorno, e hai sempre il timore di aver tralasciato qualcosa, questo corso risolverà i tuoi problemi!! Personalmente mi ha permesso di crearmi uno schema in modo da non tralasciare nulla ed essere sempre chiara! Veramente OTTIMO!

Leggi Meno

Ogni mail può fare la differenza.

E con questo corso, scoprirai esattamente come fare.

ISCRIVITI ORA